Sono incontri di gruppo gratuiti di supporto alla genitorialità aperti a tutti i genitori adottivi indipendentemente dalla data di conclusione dell’adozione.
Spai ritiene importante, al di là dei colloqui periodici con le famiglie adottive per la stesura delle relazioni post adozione per le Autorità straniere, offrire un sostegno psicologico e una possibilità di confronto a chi ne sente il bisogno indipendentemente da quando hanno adottato.
COS'E' IL GRUPPO A.M.A.
Il gruppo AMA (Auto Mutuo Aiuto) nasce come luogo nel quale i genitori adottivi sono liberi di portare i loro pensieri, le loro preoccupazioni, ma anche i bei momenti riguardo ai propri figli.
Lo spazio è interamente dedicato ai genitori, nel senso che i figli non sono ammessi, in modo che gli adulti siano più liberi nell'esprimersi, anche se i figli sono l'argomento principale di discussione.
Il conduttore è un riferimento, indirizza e cerca di non disperdere gli interventi, ma non decide l'argomento da trattare, sono le coppie che liberamente decidono i temi: a volte avvenimenti della vita quotidiana, a volte problemi che sono emersi nella vita familiare, non mancano i racconti emotivamente forti. Ci sembra importante riferire che spesso le coppie trovano sollievo e comprensione non soltanto nel conduttore, ma nello scambio di idee ed esperienze con le altre coppie.
Gli argomenti del corso sono i più vari anche se, nel tempo questi sono stati i più trattati:
- come parlare dell'origine adottiva,
- l'incontro scontro con la scuola, le problematiche dei bambini adottivi all'interno della scuola e le risorse che la scuola può offrire.
- La trasmissione delle norme educative: come dire "NO", fino a dove spingersi.
Inoltre le coppie hanno frequentemente raccontato momenti intensi della loro vita familiare condividendoli con gli altri, aprendosi al confronto e traendone beneficio.
L'adesione delle coppie è libera con conferma della presenza tramite mail o telefono presso la sede in cui si tiene il gruppo. Gli incontri potrebbero essere annullati per insufficienza di iscrizioni (meno di 4 partecipanti).
I prossimi appuntamenti:
--- IN AGGIORNAMENTO ---