Il progetto ha lo scopo di finanziare il compenso annuale di dentista e assistente che forniscono cure e assistenza ai bambini dell'Hogar "Sagrada Familia", del quartiere cittadino di Tarija dove sono ubicate le scuole Castell Fort Castellanos e Victor Varas Reyes e del vicino quartiere di Morros Blancos.
Il sostegno riguarda anche, al bisogno, l'acquisto di attrezzatura medica per lo studio odontoiatrico.
A partire dal 2021 il sostegno di SPAI all'Hogar Sagrada Familia e ai quartieri limitrofi è entrato a far parte del progetto “Dal Nido: dalla Nascita, l’Identità, i Diritti, e le Opportunità” finanziato dalla Commissione per le Adozioni Internazionali e rinnovato a novembre 2023 per ulteriori 18 mesi con il nuovo progetto dal nome “Oltre il nido: intervento multi-dimensionale a favore dei minori vulnerabili in Bolivia” fino all'anno 2025.
Il progetto, che risponde al Bando della Commissione per le Adozioni Internazionali CAI in favore della cooperazione internazionale, presenta una collaborazione con gli Enti Ai.Bi. (capofila), A.S.A., Amici Trentini, Il Conventino, Fondazione Patrizia Nidoli, La Casa, S.O.S. Bambino.
Si sviluppa nei dipartimenti di La Paz, Cochabamba, Tarija, Oruro e Santa Cruz, con una popolazione beneficiaria di 975 minori e 1.470 adulti.
La partecipazione al Bando ha permesso di ampliare il sostegno all'Hogar Sagrada Familia permettendo di allestire una biblioteca virtuale aperta ai bambini e ai ragazzi dell'hogar.